La collana

Lexicon è una collana di edizioni elettroniche e di lessici di filosofia antica in lingua originale diretta da Roberto Radice.
Ogni titolo è costituito da un lessico a stampa tradizionale e da un’edizione elettronica su CD-ROM.

A chi si rivolge

Lexicon si rivolge

  • agli studiosi di filosofia antica e medievale e in generale agli studiosi di cultura classica.
  • alle Biblioteche e ai Dipartimenti di Filosofia

Caratteristiche

Lexicon si basa sulla completa lemmatizzazione e normalizzazione del testo greco.
Ogni termine è stato ricondotto alla forma normalizzata (riconducendo ad una forma unica le variazioni di accento e di grafia legate ad es. alla presenza di particelle encliticje e a diversi fenomeni fonetici) al lemma di origine attraverso un sistema di analisi morfologica semi-automatico. I casi di omografia e i casi ambigui sono stati risolti caso per caso.
Grazie a questo sistema di cofidica Lexicon si propone di offrire uno strumento affidabile e preciso per ogni tipo di ricerca terminologica e concettuale nell’ambito della filosofia antica.

Versione a stampa

Il lessico a stampa contiene una concordanza completa dell’opera di un autore della tradizione filosofica greca e permette anche a chi non utilizza gli strumenti informatici di avvalersi di un indice terminologico completo.

Edizione elettronica

L’edizione elettronica permette:

  • di visualizzare il testo integrale di un autore della filosofia antica con il riferimento utilizzato dalla comunità scientifica (ed es. segnatura Stephanus per Platone)
  • di ottenere una concordanza completa per lemma e per forma con visualizzazione della frase intera in cui si verifica l’occorrenza.
  • di effettuare ricerche avanzate incrociando ricerche per lemma, per forma, per opera, per soggetto, e per locus utilizzando operatori booleani (AND, OR, NOT).
  • di personalizzare il testo creando soggetti e marcatori in base alle proprie ricerche