La collana

Philosophica è una collana di CD-ROM dedicata alla filosofia rinascimentale, moderna e contemporanea.
Ogni CD-ROM contiene:

  • L'opera completa di un autore in lingua originale secondo le edizioni critiche più accreditate e normalmente utilizzate insieme a Folio Views, uno dei più potenti strumenti di ricerca testuale.
  • Documenti biografici, bibliografici, critici o storici di interesse per lo studio di questo autore
  • La riproduzione in formato immagine di edizioni antiche, rare o di particolare interesse
A chi si rivolge
  • Agli studiosi. Ogni CD-ROM non solo sostituisce interamente le edizioni a stampa delle opere (spesso di difficile reperimento) ma il software Folio Views mette a disposizione un sistema di ricerca, di visualizzazione e di personalizzazione del testo che rappresenta un supporto estremamente potente all'attività di ricerca e di studio.
  • Alle biblioteche e ai Dipartimenti di Filosofia. I CD-ROM della collana Philosophica possono essere installati in rete ed essere resi accessibili agli utenti di una biblioteca o ai docenti di un Dipartimento Universitario. In questo modo ogni utente potrà non solo avere accesso dalla propria postazione all'archivio testuale, ma anche procedere alla personalizzazione del testo e alla stampa.

Caratteristiche

Folio Views permette:

  • una intuitiva e chiara visualizzazione del testo con una rapida navigazione attraverso un indice interattivo.
    Folio mette a disposizione diversi formati di visualizzazione utilizzabili a seconda delle proprie esigenze
  • Funzioni di ricerca con operatori booleani e di prossimità estramemente potente e flessibile che permette di approfondire l'analisi del testo in modo rapido ed efficace.
  • Funzioni di personalizzazione del testo che fanno di Folio Views il leader nell'ambito dell'editoria elettronica. Il testo può essere personalizzato inserendo riferimenti ipertestuali, note, appunti, marcatori di diverso tipo e in diversi colori (utilizzabili a loro volta nella ricerca). La tecnologia degli "Shadow files" permette inoltre di creare infinite "copie di lavoro" completamente personalizzabili.